venerdì 19 dicembre 2014

La Durabilità del Poliuretano Espanso: un Test Sperimentale

La richiesta di dati precisi e affidabili sulla durabilità dei prodotti da costruzione è notevolmente aumentata nel corso degli anni grazie anche al diffondersi di analisi e valutazioni sui costi, ambientali ed economici, e sul ciclo di vita degli edifici.

Conoscere la durata dei prodotti è particolarmente importante per i materiali isolanti utilizzati per ridurre gli scambi termici tra edificio e ambiente. Essi svolgono un ruolo fondamentale nella determinazione dei costi in fase di utilizzo degli edifici (consumo di energia) e inoltre sono spesso integrati nell’involucro, quindi difficili da sostituire.



Con lo scopo di rispondere a questa necessità di informazioni tecniche PU Europe, Federazione delle Associazioni Europee per il poliuretano espanso rigido, ha affidato al Forschungsinstitut für Wärmeschutz e V. (FIW, Monaco di Baviera) l’incarico di valutare su campioni di schiuma poliuretanica, in opera da decenni, le seguenti caratteristiche:

 • conducibilità termica
 • resistenza alla compressione
 • contenuto di umidità
 • modifiche dimensionali ed integrità del prodotto

I test hanno dimostrato che, dopo decenni in applicazione, i pannelli isolanti in poliuretano sono ancora efficienti, rispondono pienamente alle caratteristiche e prestazioni dichiarate e non presentano danni o difetti.

Questa ricerca offre ai progettisti, ai prescrittori e agli utilizzatori informazioni utili per determinare le prestazioni a lungo termine degli isolanti in poliuretano e di correlarle ai consumi energetici previsti per gli edifici.

Le industrie che partecipano a PU Europe intendono proseguire questo studio con ulteriori valutazioni che supportino i risultati evidenziati ed auspicano che studi analoghi siano resi disponibili anche per altri materali isolanti.


L’Istituto FIW ha confermato che la schiuma in poliuretano, dopo 28 anni di esercizio non presenta danni ed è esente da difetti; è quindi ancora funzionale all’uso con i valori prestazionali dichiarati e attesi.

Leggi qui il focus tecnico completo sulla durabilità del poliuretano espanso (pag. 6)

Nessun commento:

Posta un commento