giovedì 16 ottobre 2014

Analisi Ciclo di Vita e Dichiarazione Ambientale di Prodotto del Poliuretano Espanso Rigido

Il tema della sostenibilità ambientale dei materiali isolanti è sempre più sentito a livello europeo e nazionale, al punto che gli attori interessati accelerano con gli studi sull'impatto ambientale dei propri prodotti.

Le industrie del poliuretano espanso rigido, insieme all'associazione nazionale poliuretano espanso (ANPE) stanno facendo grandi passi sul fronte delle analisi del ciclo di vita (LCA) e dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) del poliuretano espanso rigido.























ANPE ha creato un marchio collettivo per la sostenibilità ambientale del poliuretano espanso a cui le aziende italiane stanno aderendo. Tali aziende, in quanto aderenti a tale marchio, si impegnano a portare avanti una serie di obiettivi:


  • migliorare e valorizzare le prestazioni di isolamento termico del poliuretano espanso rigido, in quanto elemento fondamentale per la riduzione dei consumi energetici in fase d'uso di un edificio e per il bilancio sulle emissioni nocive durante il ciclo di vita dello stesso.
  • attuare una politica di continuo miglioramento della sostenibilità ambientale dell'intero processo produttivo e gestione dei trasporti.
  • rendere fruibili a tutti gli attori del mercato le informazioni sulle prestazioni ambientali dei prodotti.

Sugli studi LCA effettuati da ANPE si basano le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) di livello III (certificate da organismi riconosciuti) pubblicate da singole aziende e, nella forma di EPD di settore, dall'associazione europea PU Europe.

Tutti gli studi hanno evidenziato come il quantitativo di risorse consumate per la produzione del poliuretano espanso viene rapidamente ammortizzato nella fase d'uso degli edifici grazie al risparmio energetico determinato dall'isolamento termico. 

In linea generale il completo ammortamento si ottiene già nel corso della prima stagione di riscaldamento e nel corso della vita dell'edificio, stimata in 50 anni, il poliuretano risparmia più di 135 volte l'energia utilizzata per la sua produzione.


Di seguito è possibile scaricare le dichiarazioni ambientali di prodotto del poliuretano espanso e gli studi sulla sostenibilità ambientale ad esso correlati:





Nessun commento:

Posta un commento